domenica 14 aprile 2013

Pensieri ed emozioni di una quilters

Sono qui, per raccontarvi l'emozione del mio particolare lavoro, il rispettoso approccio nel maneggiare pazienti capolavori cuciti da altre persone, lo faccio oggi cogliendo l'occasione di un post che Roberta mi  ha gentilmente e generosamente dedicato sul suo blog,qui.
Gatti sulle Stelle quilt
Stippling con variante spirale
 
 
Non è stato immediato per me avvicinarmi al mondo patch,
ho una lunga storia di cucito alle spalle, ma di cucito sartoriale si tratta, ad un certo punto, per curiosità ho provato a capire di cosa si parlava quando si diceva patchwork, e da quel momento ho cominciato a pensare che quella era la mia strada.
 Direi, più precisamente, il quilting è la mia strada.
 

Un fiore sottolinea il movimento delle punte della stella

Mi piace molto questa parte del processo di realizzazione di un quilt, quando cerco di intuire attraverso le geometrie di un top il modo migliore per mettere in risalto i suoi colori e le forme.
 Una parte molto emozionante di questo lavoro è quando libero il quilt dal telaio,
 fino a quel momento ho solo una parziale visione dell'effetto che il quilting ha sul quilt, 
si vede solo il pezzo di coperta in cui stò operando e per quanto io riesca a immaginare già il risultato, non è mai come vederlo realizzato. 
Medley di fiori foglie versione pop
Conosco bene l'aspetto emozionale che c'è nella realizzazione di un quilt, sò quanto si investe nella sua progettazione e nel tagliarlo e cucirlo, e quanto sia prezioso per ognuna di noi il risultato di tante fatiche, ed è per questo motivo che ho sempre un rispettoso e timido approccio verso tutti i quilt che mi vengono affidati, cerco sempre di capire quale sia il pensiero di chi ha cucito quei tessuti per poter al meglio interpretare e tradurre quello che il quilt deve diventare, alla fine tutto il processo, quando anche il bindig sarà al suo posto  ogni quilt deve essere l'espressione della sua ideatrice.
Bordo sottolineato da foglie ad eco

 
 Le foto in questo post sono di alcuni miei quilt, una parte del mio percorso nel mondo del patch, la sperimentazione e la ricerca di accostamenti di tessuti, colori e forme e del giusto quilting con varie imbottiture e densità di pattern.
Se avete curiosità, domande, richieste di consigli e di informazioni, contattatemi via mail,
e, previo appuntamento possiamo incontrarci anche via skype, vi aspetto, a presto
.
Rosso lacca e tessuti giapponesi

Swirl aperti e nuvolette per un aspetto morbidoso

4 commenti:

Mary ha detto...

Ciao Tiziana sono Mary di Vicenza ho letto di te sul blog di Roberta che seguo con affetto e subito mi è piaciuto ciò che hai scritto. Amo il patchwork da qualche anno ma solo ora ho quasi finito di realizzare un trapunta matrimoniale e qui scatta la crisi...intanto so che esisti e ti scriverò una mail Complimenti intanto e a presto.

ttizi ha detto...

Ciao, è un piacere conoscerti anche se solo via web per il momento, grazie per i complimenti, e non vedo l'ora di conoscerti anche personalmente, non esitare a contattarmi, anche solo per scambiare qualche impressione su lavori e patch, a presto, Tiziana.

poppiquilt ha detto...

Ciao Tiziana.
Belle le parole che hai usato per descrivere tutto il tuo lavoro e le sensazioni e le idee che ti accompagnano nel tempo che dedichi alla quiltatura di un lavoro che non è tuo, ma che avrà una parte di te.
E' sempre molto difficile dare consigli a chi te li chiede, figuriamoci quando devi "interpretare" i desideri delle quilters. Lo sappiamo vero?
Per i miei quilts il tuoi lavoro è stato un valore aggiunto. Grazie e... a presto: avrò sicuramente bisogno di te tra poco.
Baci
Lidia

ttizi ha detto...

Grazie Lidia per il tuo commento, dici proprio bene, non è facile "mettere le mani" sul lavoro di qualcun altro, ma come in tutti le relazioni,la chiave della riuscita credo sia l'ascolto, provo e penso di riuscire ad applicarlo in ogni aspetto della mia vita e da i sui frutti, perchè mi regala sempre grandi esperienze, sia di amicizia che nell'ambito del lavoro, mi ritengo fortunata.Non vedo l'ora di vedere i tuo lavori, mi piacciono sempre tanto, a presto, allora.Baci,Tiziana