mercoledì 1 maggio 2013

Romantici cuori, romantico sampler.

I cuori sono un tema molto amato, e ricorre spesso, in molte foto che pubblico il pattern è lo stesso,e  mi piace proporre i vari lavori perchè così si vede come ogni quilting prenda una forma un pò diversa ogni volta.
Alcuni che mi chiedono informazioni circa il mio modo di lavorare, pensano che imposti un pattern sulla macchina e che poi questo si svolga a seconda del disegno scelto, ma non è così.

Filato aurilux, il colore tono su tono non disturba il piecing, ma emerge nelle parti del quilt dove il colore è uniforme
Il mio lavoro è a mano libera, ho una Bernina 830, ma la uso nel modo più semplice, cioè come una macchina da cucire per quiltare a mano libera.

I blocchi del sampler sono cuciti in paperpiecing
Il modo che ho di impostare il quilting sono i disegni sui fogli di carta, la pratica continua di tracciare un disegno fino a quando  questo diventa parte del movimento della mia mano, ecco in quel momento, passo alla macchina, faccio partire l'ago e riporto gli stessi movimenti dal foglio al quilt. Ogni quilting è unico perchè nasce nel momento in cui lo sto facendo. Mi piace pensare che questo sia il valore aggiunto del mio modo di lavorare, di una cosa cucita a macchina ma che ha le caratteristiche delle cose fatte a mano, precise ma non perfette.
Le foto di questo post sono lavori che ho fatto nel corso del tempo,l'ultimo è quello di Remolisa, il primo è quello di Diana e risale a più di un anno fa.

Feathered Star del quilt di Remolisa


Un quilt cucito da Diana,  colori freddi, piecing log cabin,tessuti a tema cuori, pattern cuoriciosi.



Romanticamente rosa per il quilt di Renata, altra cascata di cuori




Nessun commento: