sabato 26 settembre 2015

Modern quilt in Val D'Argent

Eccomi, da qualche giorno Sono tornata dalla Val d'Argent con la testa ancora piena di stimoli, tutti ben confusi e il cuore pieno di emozioni e soddisfazioni. 
Anche un personale traguardo in questo 21° Carrefour, in una delle esposizioni, quella curata da Patchwork Idea, un gruppo di Treviso c'erano anche dei quilt che io ho quiltato...ma questa è un'altra storia che a suo tempo troverà posto.
Oggi sono qui, con l'amato Modern, a condividere con voi le foto di questi freschi lavori.
"Barn-Remnant"  Kim eichler-messmer
Da tanti mesi aspettavo di vedere dal vivo questi quilt che spesso avevo incontrato nel web.
 Si sa, dal vivo è sempre un'altra cosa, e le mie apettative non sono andate deluse, tranne che per il numero di quilt presenti, TROPPO POCHI!
Provo a raccontarvi le emozioni e i pensieri.
 La pulizia ed essenzialità delle forme, la leggerezza degli spazi negativi sono il motivo primo del perchè amo così tanto questo genere, non facile riempire spazi nel modo corretto, ma quando questo avviene il respiro di libertà che trasmette il quilt è liberatorio.
"Geometric rainbow" Nicole Daksiewicz
 L'uso del colore puro, alla ricerca di un'armonia...anche i vecchi e cari esagoni trovano posto nel futuro, basta rileggerne l'uso e il modo di assemblarli per dare tridimensionalità, qui sono appoggiati allo sfondo bianco ottico e tenuti "su" solo dalla griglia di quiltatura. Provate a ingrandire la foto.

 Jacquie Gering, tra le fondatrici del movimento, essenziale quilt, tema particolare, il quilting aggiunge concetto al tema.
"Builiding Bridge" Jacquie Gerin



Carolyn Friedlander  " Catenary"

 Mi piacciono un sacco i tessuti di Carolyn, e questo quilt mi incuriosisce. 
Nel modern trova posto anche l'Appliquè a mano. 
Katie K. Pedersen " Diving Geese"
Modern Flying Geese...notare il quilting che riprende il piecing per movimentare lo spazio negativo e legare gli elementi.

Colore di carattere, linee essenziali del piecing e il quilting completa la struttura.
"Stereo" Season Evans



"Breathe" Leanne M.Chahley

 Questo quilt è tra quelli che mi ha più emozionato. Un'idea semplice apparentemente, ma indugiando dentro la semplicità si scopre e apprezza...
Lo sfondo, per niente scontato e banale, quante nuance di bianco lo compongono e disegnano chiaro/scuri e dinamicità?
Il quilting, le cuciture orizzontali vicinissime sono tanto usate per quiltare nel modern.
Di che colore il filo? Anche qui, semplice! Di diversi colori, tutti quelli che compongono la cartella del quilt, anche gli azzurri, anche se saranno in contrasto con lo sfondo.
Decidere il colore per un quilting allower non è mai semplice, almeno per me, l'intuito di usarne tanti è il tocco che ancora una volta crea dinamismo.
Lezione Imparata

 Struttura geometrica di quadrati bicolore e un gioco di colori accesi per creare un quilt dal ricordo un pò tradizionale....ma solo un pochino.
"Mercury" Jody L.Weir


"I quilt"  Kathy York



Il verde brillante, e l'infinito mix di tessuti, non smetteresti mai di guardare.


"Quilt for our bed" Laura Hartrich

"Quilt per il nostro letto", meraviglioso, purtroppo ho solo una foto dell'insieme, ad un certo punto ero talmente cotta che non capivo più niente, e rimpiango di non poter condividere con voi i particolari di questo lavoro.
Lo sfondo bellissimo con tessuti "low tone", quanto mi piace!!!
La scritta in solid piazzata a fare da cornice, fantastica!
Per farvi gustare il quilting vi metto un link non sono riuscita a fare delle foto ormai la testa era andata per i fatti suoi!!!
Anche il blog di Laura è interessante per scoprire come ha costruito il quilt.


"For Tanya" Emily&Miriam Coffey
Quanti gialli, blu e loro gradazioni ci sono in questo quilt? impossibile contare.....ma che impatto emozionale
"Anniversary Quilt"  Katrina Hertzer 
 La banale quotidianità dei giorni scanditi in un calendario, più uno speciale da festeggiare....semplice nella sua genialità no?
 ...e ancora una volta, rompere con la banalità....perchè fare il quilting tono su tono? Mai banalizzare gli elementi!
 .....il quilting non è perfetto? Poco male, non cerchiamo sempre e a tutti i costi la perfezione, se abbiamo idee e sentimenti da esprimere non lasciamoli cadere, non deve essere assoluta la ricerca di perfezione, anche la tecnica è un percorso, accettare le nostre capacità, i risultati raggiunti ed esserne orgogliosi è la strada per poter progredire.


"Jagged" Alissa Carlton
Effetto visivo di rottura.....accostamento colori piacevole.




 Livello superiore......spesso capita che siamo abituate a mettere il naso nelle cuciture, a indugiare sulle strisce, sui particolari e....... succede che.....ti perdi lo spettacolo intero....meditate gente meditate.....
"Face#1"  Melissa Averinos


"Improv Double Wedding Ring" Natalie J. Sabik
Un grande classico, il "Double Wedding ring" ha messo l'abito nuovo.
 Lo amo!
Non sarei in grado di scomporre cosi una struttura, e non faccio il confronto tra: è meglio il classico o il modern, non si fa e non mi piace farlo perchè non ha senso, da sempre sono dell'idea che il bello e il brutto sono trasversali,
ma che volete che vi dica, le forme destrutturate mi trasmettono più respiro,
non mi spiego il motivo, dato che io sono una persona piuttosto legata alle regole, sono una modellista e non potrebbe essere diversamente.
 Soprattuttuto in alcuni pattern troppo regolari e ripetuti mi piace che siano rotti da assimetrie. 
Anche di questo vi metto il link per apprezzare tutti i particolari e le parole di chi lo ha realizzato.
"Ascend" Nicole Neblett



"Akhaten" Shannon C.Page


"The Conan Quilt" Allison Chambers

Queste alcune emozioni, impossibile raccontare tutto, alcuni quilt mi hanno colpito ed emozionato di più,
altri mi sono piaciuti ma forse avrei dovuto stare lì di più e indugiare per entrarci meglio...sarei ancora in Val d'Argent....e senza quilt suppongo....
Mi resta solo l'ultimo pensiero da condividere.
Penso di aver compreso che il processo creativo che caratterizza il Modern parte dall'emozione e dal volerla fissare attraverso il tessuto le forme e i colori.
Nei quilt che ho visto ho letto sentimenti e pezzi di vita quotidiana, qualcuno è astratto, qualcuno è   più immediato, tutti  sono parte concreta della vita delle persone che li hanno cuciti, questo mi entusiasma, mi gratifica perchè se non facciato tutto questo per scaldare il cuore e le vite di tutte noi e delle persone che amiamo perchè lo facciamo?

Nessun commento: