martedì 16 luglio 2013

ZigZag Quilt Tutorial

Con l'estate, con i saldi, anche sui tessuti patch....come se non ne avessi neanche un metro....mi è venuta voglia di concretizzare un'idea che mi frullava da un pò, fare un quilt ZigZag e realizzare un tutorial, così se vi viene voglia di un pò di colore, per un lavoro estivo e veloce e senza dover fare troppi calcoli, ecco  qui.

Occorrente:
  • 20cm ciascuno di 9 tessuti colorati, io ho scelto alcune fantasie di Kaffe Fasset e Philips Jacobs e alcuni colori solidi abbinati
  • m1,60 di un tessuto che farà da contrasto/sfondo, per far risaltare le righe ho scelto anche qui un solido con leggera tonalità pesca.
  • 50cm per il binding
Importante, controllate che l'altezza dei tessuti arrivi almeno a 110cm utilizzabili altrimenti con le misure che vi consiglio non arriverete a tagliare tutti i blocchi che vi servono.
Sconsigliato l'uso delle righe per questa tecnica.
 


Un bel "bottino" di colore il mio acquisto!
 Iniziamo tagliando delle strisce larghe cm 8,25  per tutta l'altezza, da tutti i tessuti scelti,
ve ne servono 2 ognuno dai tessuti fantasia e 18 dal tessuto che userete come sfondo/contrasto.
 
Ora accoppiate 1 strscia colorata e una striscia sfondo e cucitele insieme per tutta la lunghezza,
 fate lo stesso per l'altra striscia uguale. Stirate verso il colore più scuro. 

 
Set striscie
 
 Ora, da questi set dobbiamo ricavare dei quadrati, tagliate cm15,25 da ogni set ricaverete 7 quadrati, per una ZigZag striscia, in questo quilt ve ne servono 14.
ZigZag striscia
 Posizionate sul vostro tavolo i quadrati come indicato nella foto, avrete così realizzato la prima ZigZag Striscia!
Doppia ZigZag Striscia
 Ripetete lo stesso procedimento per tutte le strisce che avete tagliato, cucendo i set e creando gli ZigZag.
Il top prende forma.
Create sul tavolo o sul pavimento il top accostando i colori come più vi piace.
Tutti i colori posizionati
 Ora che abbiamo posizionato i nostri quadrati andiamo ad unire il tutto. Si procede in diagonale, facendo delle lunghe strisce alternando i colori come disposti sul piano.
Unire prima i quadrati in strisce diagonali
 Dopo aver unito tutte le strisce, passate ad unirle tra di loro, sempre sulla diagonale e facendo riferimento alla composizione che avete creato in principio.
Alla fine risulterà un top con delle punte ai lati, dovute al fatto che avete unito in diagonale,
rifilate tutti i bordi per avere il bordo pulito. 



 
Top pronto per essere quiltato
Ecco il risultato del vostro lavoro, le dimensioni sono circa 1,30X1,60 se lo volete più grande aggiungete quadrati e strisce.
Ora, intanto che voi scegliete i tessuti, io questi li ho presi a Oderzo, da Denise, al negozio Cuciservice ,tagliate, cucite e preparate il top, io metto in ordine le foto del quilting e ci rivediamo qui tra un pò per parlare anche del quilting.
Spero che le istruzioni che ho dato siano abbastanza chiare, buon lavoro. 
 

6 commenti:

Donatella ha detto...

Sei stata un "amore" avevo fatto dai vari blog delle foto ingrandendole per capire come veniva fatto, ma il tuo tutorial è chiarissimo e "utilissimo"...grazie grazie
Donatella

ttizi ha detto...

Sono felice che il tutorial sia comprensibile,è bello sapere che con un piccolo contributo di tempo riesco a essere utile e che qualcuno si divertirà a cucire tessuti colorati per creare meraviglie.
Grazie a te per seguirmi,Tiziana

Milani Ida ha detto...

Penso proprio che con questo tutorial tu sei riuscita a rendere felici molte di noi appassionate di patchwork ed anch'io come Donatella ho visto vari quilt postati sul mio profilo fb e cercavo di capire come si doveva creare il zigzag.Con la tua spiegazione ora diventa tutto più semplice! Un immenso grazie per la tua disponibilità e ad un rileggerci a presto!37

Milani Ida ha detto...

Penso proprio che con questo tutorial tu sei riuscita a rendere felici molte di noi appassionate di patchwork ed anch'io come Donatella ho visto vari quilt postati sul mio profilo fb e cercavo di capire come si doveva creare il zigzag.Con la tua spiegazione ora diventa tutto più semplice! Un immenso grazie per la tua disponibilità e ad un rileggerci a presto!

il mondo di Iris ha detto...

Favoloso e soprattutto semplice, ci proverò prestissimo.
Grazie
Angela

Milena ha detto...

Grazie! Molto bello e tutorial molto ben fatto! Complimenti!