giovedì 29 agosto 2013

Zig Zag quilting

 
Eccomi qui con lo "Zig Zag Quilt" finito....come al solito mi sono sbizzarrita nel quilting, traendo ispirazione da un libro di Angela Walters, ve l'ho già detto che ho un debole per il suo modo di quiltare...
Comunque, prima di entrare nel racconto del mio quilting ecco due link con qualche idea per chi volesse quiltarlo con il doppio trasporto, in modo molto carino e semplice, versione uno , minimo indispensabile, versione due per chi vuole lavorare di più.
Particolare sul telaio
 In occasione di questo lavoro ho voluto inserire un esperimento, la struttura del quilt mi permetteva di dividere il lavoro in due settori senza creare un aspetto disordinato, quindi una parte l'ho quiltata in modo intenso e sperimentando vari pattern, nell'altra ho fatto un quilting più semplice, un pò meno intenso e a schema libero, senza seguire le righe del piecing.
Quindi un quilt, due quilting!
Un quilt due Quilting



Nelle strisce colore solido varie interpretazioni, piume dall'aspetto un pò "aggressivo",
giochi di linee verticali.
 
Sulle strisce  fantasia impunture a mano libera, solo per sottolineare l'andamento
 





Lo sfondo presenta sempre lo stesso pattern, uno swirl pieno e un pò elaborato a creare continuità
 
 Ecco il punto dello scambio pattern, dimenticavo di dire che ad ogni quilting ho ovviamente cambiato colore del filo, per incontrarlo con il tessuto sottostante.
Ho usato cotone Makò 40 Aurifil sugli uniti, sulle fantasie  Aurifil Variegato 40 Poliestere per Longarm. Nel pattern a tutto campo, in  colore chiaro perchè non stride sullo sfondo bianco ed è piacevole sulle parti colorate.
 
Il filo chiaro risulta piacevole anche sul colore con questo tipo di quilting
 


Quilting "Loop semplice" a tutto campo
 
Binding in tinta con lo sfondo chiaro, ed anche questo quilt è terminato.
Grazie per avermi seguito, per me ogni quilt è sempre l'occasione di nuovi esperimenti, sopratutto di quilting, visto che questa è la mia passione e lavoro, spero vi sia piaciuto condividere  questo pezzo di percorso.
Un abbraccio a tutte, ci sentiamo presto con altre idee in corso.

Nessun commento: