venerdì 7 giugno 2013

Nascita di un pattern

Le spirali sono un disegno che mi viene naturale, la morbidezza del movimento che si avvolge su se stesso e poi ritorna verso l'esterno mi dà una bella sensazione, ma da questo, a veder l'effetto voluto su di un quilt il passo non è immediato.
Il mio primo quilt con le spirali risale ad un pò di tempo fa, ed è uno dei miei preferiti in quanto a colori e tecnica, è uno "Square dance" realizzato con una collezione di batik raccolti nel tempo, il modo che mi piace di più per mettere insieme i tessuti per un progetto.
Le spirali in quel quilt sono molto fitte, l'ovatta è di cotone e quindi l'aspetto finale è molto piatto, alla fine di quel lavoro mi ero ripromessa di provare le spirali in altre versioni, per arrivare ad un risultato più morbidoso.
 Il momento si è ripresentato qualche tempo fa, quando Roberta mi ha fatto vedere un top che aveva finito di cucire, l'ho subito immaginato quiltato!
Da qui è iniziata la ricerca per definire quello che già immaginavo, ma che ancora non aveva confini precisi....nel grande archivio web c'è un'infinità di ispirazioni e, dal momento che nessuno mai inventa niente, vale la pena vedere come altri hanno fatto prima di te, per poi personalizzare, .....
desing wall "ricerca di equilibrio" in costruzione

....e appunto l'infinito web regala sorprese, da una foto di un quilt su di un telaio, è venuta la soluzione ad un altro lavoro che avevo aperto....da un pò stavo mettendo insieme un progetto che mi sembrava assurdo, pensavo che non avrebbe avuto compimento.
 Per cercare di "capirlo" l'avevo chiamato, "Ricerca di equilibrio" ebbene, ho trovato la quiltatura che legava tutti gli elementi  messi insieme in quel top, la chiave per interpretarlo era svelata.
 
Ed ora...disegno, disegno disegno.....e ancora disegno, vi allego qualche foto, ma questi sono già quelli abbastanza decenti....le prove iniziali ve le risparmio.
programmazione software, ovvero.....come educare i muscoli al movimento...provare per credere!
E' il momento di passare alla macchina finalmente, ovatta scelta, LANA, la più morbidosa ed elastica che ci sia effetto ciccioso assicurato.....

 Sampler di dimensioni contenute per provare imbottitura ed effetto.....anche se il pattern non è quello definitivo, meglio avere diverse possibilità di far vedere campioni vari.....il top è realizzato con uno dei tanti recuperi di tessuti in attesa di gloria.....


Test di prova morbidezza del sampler
 Finalmente il mio top è pronto....lo metto sul telaio e....vado già con leggerezza,lo dicevo che mi venivano naturali le spirali, si fanno da sole....anche quelle quadrate che ogni tanto metto in mezzo per richiamare i quadrati realizzati con i tessuti a righe di Kaffè Fasset....il primo corso che ho fatto con Roberta....
....poi ci sono le curve a mano libera.....fatte un pò con tessuti Kaffè e un pò con altri della mia "riserva", sono capitati insieme un giorno che mettevo ordine, mi sembrava stessero bene....e l'intuito non mi ha ingannato per questa volta!



retro quilt "ricerca di equilibrio
Adesso sono pronta.....posso mettere l'ago su quello di Roberta, ho chiaro in testa e nelle mani come deve venire.....



triangoli con solidi e jelly roll Kaffe Fasset
Grazie a Roberta che mi ha consegnato il suo quilt con fiducia, mi piace molto l'incontro che si genera quando qualcuno mi affida i suoi preziosi lavori, sono sempre per me motivo di crescita, spero lo sia anche per le persone che mi incontrano.

Le spirali ora fanno parte del mio book a pieno titolo e in molte versioni diverse....è tempo di cercare altri percorsi.

Nessun commento: