mercoledì 3 aprile 2013

La bellezza della semplicità


Semplici sampler, i classici blocchi di chi inizia a camminare nel mondo dei quilt,
ognuna conosce la fatica delle prime volte a far combaciare cuciture e diagonali,
lo smarrimento nel costruire con precisione forme geometriche che appaiono senza senso,
ma alla fine dopo tanto lavorare si arriva a mettere insieme quadrato su quadrato e il risultato è un piccolo scaldotto, un concentrato di gioia e sudore.
Quando mi è capitato di quiltare questi semplici lavori, quasi sempre ho trovato naturale abbinare una quiltatura lineare e pulita, un solo segno di "filo" che danzasse leggero, per non invadere troppo la varietà di disegni che di solito si trovano in questi quilt. 
I soggetti sono sempre a tema con i tessuti che compongono le figure, cosicchè ogni quilt è sempre unico e personalizzato, anche nella semplicità.
Qui ci sono alcune foto di quilt vari, e come è naturale, sono di genere molto diverso, come lo sono le persone che li hanno cuciti, auguro a loro di cucire ancora molti quilt e di provare sempre quella gioia che deriva dal creare cose uniche e personali con le proprie mani.






Log Cabin
 delle foglie, solo un pò più particolareggiate si rincorrono sulla superfice creando un gioco fra i vari colori delle strisce del log cabin. 


Per concludere, un quilt non da principiante, non proprio semplice nella sua disposizione (on-point) ma molto raffinato ed etereo,che diventa tavolozza perfetta per un filo che si srotola e rincorre le girandole imprigionate nei blocchi beige, ancora una volta la semplicità è la soluzione che esalta il lavoro di piecing

Nessun commento: