venerdì 5 aprile 2013

Ad ogni quilt il suo quilting

Pattern "Margherite m'ama non m'ama"

Il punto di partenza è sempre lo stesso, scrutare ed osservare l'insieme di forme e colori che si intrecciano e raccontano emozioni,
 dopo questo momento, che a volte dura un attimo, ed in altre necessita anche di qualche giorno, comincia a prendere forma un'idea, scorro con la mente, tra i diversi campioni che presentano i vari pattern di quilting che sono parte del mio bagaglio di lavori e comincio ad immaginare l'effetto finale.



Pattern "Farfalle semplici"
Quasi sempre questi passaggi avvengono insieme a chi ha cucito il top, ed insieme troviamo la giusta interpretazione del lavoro.
Poi succede che....a volte con il top pronto sul telaio, e l'ago pronto a partire, mi rendo conto che qualcosa in più è necessario e si materializza dalle mie mani il perfetto incontro tra il piecing e la quiltatura, il disegno nasce fluido e sembra che sia sempre stato nella mia testa per quel preciso quilt.


Pattern" Leaf con Swirl"


Questa la storia raccontata con un pò di poesia, ma che rispecchia il mio reale modo di approcciare, e di come si arriva a trovare il giusto lavoro per il giusto quilt.









Questo il caso del bel quilt dai caldi colori che vedete qui pubblicato,
cucito da Luigina per una sua amica. Insieme abbiamo trovato i vari soggetti per il quilting,
e poi rimanendo fedele a quello che lei chiedeva ho interpretato lo stile presente nella fantasia  dei tessuti,
ed ho personalizzato i vari soggetti scelti per accompagnarli all'insieme.
 Credo che con disegni più lineari e semplici il quilting si sarebbe perso nell'ampiezza della coperta e non avrebbe contribuito alla personalità del quilt.




Una contry quiltatura per un contry quilt

Farfalle e margherite si fanno più interessanti con un effetto tridimensionale
Un bel abbinamento di caldi colori e una particolare fantasia floreale
 Come sempre, un quilt scalda più di una coperta perchè avvolge anche il cuore,
quando è il dono di un'amica protegge anche da tutte le malinconie.

Nessun commento: